Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il successo della Run in the Mythos. A Bologna si corre tra arte e storia

I campioni di atletica Gelindo Bordin e Francesco Panetta: "Il lavoro dell'Uisp con i giovani rappresetna un esempio per l'Italia".

Gelindo Bordin, oro nella maratona a Seul '88di Marco Bergonzoni


BOLOGNA - Con un passo da gara internazionale Rudy Magagnoli della Prosport Atletica si è aggiudicato la seconda edizione della Run in the Mythos, la gara podistica in notturna svoltasi il 2 ottobre scorso nel centro storico di Bologna. Tredici minuti e undici secondi il tempo record impiegato per completare i 4,5 km del circuito, tra pavè saliscendi e scalinate. Davvero notevole.

Alla gara, come promesso, hanno partecipato anche i due ex-campioni di atletica, oggi griffati Diadora, Gelindo Bordin e Francesco Panetta, che hanno completato l'intero percorso giungendo al traguardo, sempre senza forzare, tra gli applausi dei numerosi presenti.

E di gente ce n'era davvero tanta. Quasi 700 gli iscritti e tantissimi gli spettatori lungo la strada che hanno creato una cornice davvero suggestiva. Uno stimolo in più per la Lega atletica Uisp al fine di trasformare questa competitiva, che ogni anno viene corsa il giorno dell'anniversario della medaglia d'oro di Bordin a Seul '88 celebrando il suo storico trionfo, in una classica bolognese. E i numeri da classica ci sono tutti. Quasi 400 iscritti alla gara, tra Junior, Senior e Over, un centinaio di bambini e circa 200 presenti alla passeggiata non competitiva.

Passeggiarte era la novità di quest'anno. Un percorso con tre soste in piazza Santo Stefano, ai giardini del Guasto e a piazza di Porta Ravegnana, nelle quali guide esperte, accompagnate dal suono di famosi fisarmonicisti, hanno raccontato la storia della città.
 
I più piccoli giunti al traguardo hanno anche avuto la soddisfazione di essere premiati dai testimonial Bordin e Panetta. "L'Uisp sta facendo davvero un ottimo lavoro sui giovani - hanno affermato in coro i due campioni - un esempio che dovrebbe essere esteso in tutta Italia". E in effetti il lavoro sui giovani dell'Uisp Bologna sta avendo riscontri sempre più positivi: 1500 studenti delle elementari seguono ogni anno i corsi organizzati nelle scuole dalla Lega atletica, oltre ai corsi partiti quest'anno del dopo scuola e che dopo un mese di attività stanno superando ogni più rosea aspettativa per numero di adesioni.

Ecco la classifica generale con le prime 10 posizioni. Da segnalare che nella top ten generale sono arrivati anche i vincitori delle categorie Over 35 e Over 40.

Pos Pett Cognome/Nome Società Tempo Categoria Pos
1 546 Magagnoli, Rudy Prosport Atl. Fe 0.13.11 Jun.-Sen. 1
2 472 Tocchio, Massimo G.S. Gabbi 0.13.21 Jun.-Sen. 2
3 784 Maenza, Yuri Francesco Francia 0.13.35 Jun.-Sen. 3
4 362 Ginosa, Arturo Pod. Pontelugo Bo 0.13.50 Jun.-Sen. 4
5 781 Manservisi, Jacopo Polisportiva Zola
0.13.52 Jun.-Sen. 5
6 670 Generali, Elia Atletica Castenaso 0.13.56 Jun.-Sen. 6
7 780 Rizzello, Rocco La Fratellanza Mo 0.13.57 Senior 35 1
8 669 Zambelli, Fabio Victoria S. Agata 0.13.58 Jun.-Sen. 7
9 395 Calza, Lorenzo Pol. Nonantola 0.13.59 Senior 35 2
10 678 Fattori, Saverio Atletica Castenaso
0.14.12 Senior 40 1

Vedi la classifica completa

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna